mercoledì 30 novembre 2011

Rishikesh, capitale mondiale dello yoga


L’India ci ha rilassati a Rishikesh…
Dopo il  Delhi-delirio abbiamo iniziato a pedalare verso Nord fermandoci ad Haridwar, città sacra in prossimità delle fonti del Gange, in cui gli Indu fanno il bagno per purificarsi e sulle cui rive si svolgono cerimonie affollatissime e davvero coinvolgenti (anche se non credi a Vishnù!)...






Appena lasciata la caotica cittadina, ci siamo imbattutti in queste meraviglie di templi:




Dopo Haridwar siamo approdati nel luogo mitico dove Dio si manifestò al saggio Rahibya Rishi e dove per questo è sorta la bellissima Rishikesh.
I 3-4 giorni che dovevamo rimanere sono diventati 9 quando abbiamo scoperto che proprio in quel momento si stava svolgendo un favoloso (e gratuito!) festival di yoga, al quale abbiamo copiosamente partecipato facendoci 4 ore di lezione al giorno che ci hanno allungato i muscoli e la vita… Lo yoga fa proprio bene! E a chi fosse ancora convinto che si tratta di uno sport come un altro, presentiamo subito l’ultracentenario Swami Yogananda:



lui afferma di avere 103 anni: qualche dubbio in proposito è lecito, ma anche ne avesse solo 80, tanto di cappello per la grinta e la simpatia! Un’ora e mezza di lezione con lui (la sua terza della mattinata) non è stata banale da seguire, ed alla fine si è esibito nella posizione poco lineare che potete ammirare sconcertati qui sopra. Manco a dirlo il simpatico vecchietto non sa neanche cosa sia un’aspirina, ma lo yoga e una dieta assolutamente vegetariana (senza gli stress della vita moderna) possono davvero fare miracoli…

Ma torniamo a Rishikesh: nonostante sia un luogo turistico è una cittadina ricca di fascino, templi coloratissimi e ponti pedonali lunghissimi, solcati da uomini ma anche da golosissime scimmie…

Trittico kitsch-divino


 ecco i ponti pedonali-scimmieschi

...ma le scimmie si arrampicano un po' dappertutto...




 Saggio (dei ragazzi ci hanno detto testualmente: that is a holy man) 
in uno dei numerosi Ashram di Rishikesh


Pic-nic sulla spiaggia con ospite inatteso (la vacca sacra è un osso duro!)

Nessun commento:

Posta un commento